solari, milano
Località: Milano
Anno: 2020
90 mq
L'appartamento si trova in un edificio che fa parte di un isolato di ex edilizia popolare anni Trenta in zona Piazzale Aquileia, di grande fascino e unicità.
L'intervento ha come fulcro l’ingresso e la cucina. Nel corridoio è stata realizzata su misura una libreria che permette di contenere tutti i libri, senza invadere lo spazio della sala da pranzo e del soggiorno.
Per la cucina è stata progettata una disposizione che ampliasse visivamente lo spazio: da un lato, una zona a tutta altezza attrezzata, dall’altro un’isola che si sviluppa a partire da una nicchia recuperata, senza l’aggiunta di ulteriori mobili o pensili.
La grande porta scorrevole che si affaccia sul corridoio-libreria rende l’ambiente più fluido e luminoso, pur mantenendo la separazione originaria tra gli spazi.
Un’attenzione particolare è stata dedicata al recupero degli elementi originali della casa, come i pavimenti in graniglia e le porte esistenti. Nei locali dove è stato necessario intervenire sugli impianti idraulici ed elettrici, i pavimenti sono stati sostituiti con nuove pavimentazioni in graniglia Mipa, caratterizzate da diversi colori e motivi geometrici.
Le pareti sono state dipinte in tonalità neutre, per valorizzare i pavimenti e la mobilia in legno, accuratamente recuperata e restaurata nel soggiorno e nella sala da pranzo. In camera da letto, un raffinato rosso cremisi crea un equilibrio armonioso tra gli arredi antichi, come il letto e i comodini in legno, e gli elementi moderni come il guardaroba e le applique.
Per l'illuminazione sono stati scelti: la sospensione Ellypse di Panzeri per la sala da pranzo, la sospensione Puppet di Vistosi per la cucina e le applique App di Panzeri per la camera da letto.
La cucina, la libreria, il guardaroba, il mobile TV e il divano sono stati forniti e realizzati su misura da Arredi Motta.