studio-1
IMG_8448
IMG_8450
IMG_8451
IMG_8443

Studio di progettazione e di servizi tecnici con sede in Milano, attivo da oltre vent’anni nella progettazione architettonica di spazi pubblici e privati e nel campo dell’interior design.

Fondato nel 1998 da Valentina Fantin, architetto e Tommaso Lingeri, project manager, oggi conta sulla collaborazione stabile di Nicola Bortolussi, interior designer e fotografo e Mauro Boasso, ingegnere ed esperto di energie rinnovabili.
Negli ultimi anni studioariamilano si è occupato prevalentemente di architettura della residenza nei vari aspetti - ristrutturazione, restauro, costruzione, interni - seguendo con cura e passione ogni passaggio, dal rilievo alla prima stesura del progetto, dalla presentazione alla direzione lavori, con un approccio corale, frutto del confronto tra varie competenze e sensibilità.
L'interesse verso la storia dell'architettura, coltivata e sviluppata dai professionisti di studioariamilano sin dai tempi dell’università, ha portato lo studio a sviluppare e perfezionare le proprie competenze nel campo del riuso e restauro del patrimonio esistente, anche di particolare valenza storica, e nella promozione volta alla valorizzazione del territorio e delle sue culture.

Valentina Fantin

Nata a Milano nel 1967, dove si laurea al Politecnico con una tesi sul restauro e valorizzazione delle mura di Pizzighettone con il prof. Giancarlo Consonni. Lavora presso alcuni studi di architettura, grafica e design, dove affronta la progettazione di interni, il restauro, l’allestimento, la pianificazione territoriale e ambientale. Dal 1997 collabora con lo studio dell’arch. Francesco Collotti nella redazione di progetti volti al recupero di beni architettonici di valenza storica. Progetta e realizza con lui diversi Ecomusei nel Triveneto. Nel 1998 avvia a Milano lo Studio Aria. Lo studio si occupa di progettazione architettonica a diverse scale: abitare, allestimenti fieristici, museali, progettazione multimediale, grafica e rendering. Dal 2001 al 2003 è cultore della materia presso il Campus Mantova del Potitecnico di Milano nel corso di Composizione del prof. Marina Molon.

Tommaso Lingeri

Nato a Milano nel 1959, collabora in qualità di project manager con lo studio dell’arch. Francesco Collotti per la redazione di progetti di architettura, sistemazioni di interni, piani urbanistici, recupero di beni architettonici di valenza storica. Nel 1998 fonda a Milano Studio Aria, uno studio di architettura e consulenza tecnica con Valentina Fantin e Valentina Biorcio. Autore e produttore di documentari e di spettacoli teatrali, ha svolto la supervisione scientifica di programmi televisivi di architettura e progettazione (Abitare per Alice Tv, gruppo Sitcom).

Nicola Bortolussi

Nato a Milano nel 1961, è designer d'interni, ma anche musicista, appassionato viaggiatore e fotografo, con uno spiccato talento per la rappresentazione dell'architettura da un lato, e dall'altro dei grandi scenari naturali, come testimoniano i suoi lavori su Milano, Parigi, Amsterdam, New York, e su Norvegia, Islanda, Patagonia, Isole Faerøer, ecc.Dal 2013 fa parte dello studioariamilano come progettista di interni, professione che svolge da oltre vent’anni in proprio e in collaborazione con diversi progettisti dell’ambito milanese, specializzandosi in modo particolare nella realizzazione di appartamenti in cui cura con passione il disegno dello spazio e degli arredi.

www.nicolabortolussi.it

Mauro Boasso

Nato a Oristano nel 1969, si laurea all’Università di Cagliari in Ingegneria Civile Edile, indirizzo Architettonico, con una tesi in Urbanistica sulle città sostenibili e amiche dell’infanzia con il prof. Pasquale Mistretta, a cui segue la collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti. Nel 2001 avvia l’attività professionale individuale presso alcuni studi di ingegneria di Cagliari dove acquisisce esperienza nella progettazione di edifici e infrastrutture, valutazione dei costi e contabilità dei lavori, disegno tecnico e sicurezza nei luoghi di lavoro. Ha collaborato con lo studio dell’arch. Francesco Collotti di Milano occupandosi a tutto campo di progettazione e realizzazione di nuovi edifici pubblici e privati, di interventi di recupero di beni architettonici di valenza storica, di allestimenti museali e di spazi urbani. Dal 2014 si unisce allo studioariamilano occupandosi prevalentemente di coordinare la progettazione architettonica con quella impiantistica e strutturale, della valutazione dei costi e dell’efficienza energetica, della sicurezza e della tempistica di cantiere.

via carlo de cristoforis 
20135 milano
Phone: +39 02 29062566
Email: contatti@studioariamilano.it

Privacy e Cookie Policy