progetto pilota in area alpina, livigno (SO)
pianificazione ambientale
Località: Livigno (SO)
Anno: 2002-2005
Cliente: Cooperativa artigiani e commercianti di Livigno
Progetto: Francesco Collotti, Valentina Fantin, Tommaso Lingeri
Un villaggio, un piccolo, moderno, sostenibile “borgo” per strutture annonarie e artigianali in territorio alpino, zona All a Livigno
Oggetto del presente Piano Attuativo è la realizzazione della zona per attrezzature annonarie e artigianali del Comune di Livigno. Nel rigoroso rispetto delle previsioni del P.R.G. vigente l’ipotesi qui delineata ipotizza un insediamento concluso, definito sui bordi, dalla identità e riconoscibilità precise, che recepisce una valutazione d’indirizzo laddove si mette in valore il paesaggio dei versanti e delle valli e la finitezza degli insediamenti storici.
Pur trattandosi di nuovo insediamento, si è cercato di leggere nelle strutture livignasche esistenti una regola insediativa da ripetere, evitando la pratica diffusa di inserimento del nuovo tra centri preesistenti mediante progressiva fusione di nuclei abitati. E se è vero che l’intervento, date le superfici e le volumetrie in gioco, necessita di particolare delicatezza e accortezza nei confronti dell’ambiente, proprio per la sua assoluta eccezionalità e particolarità si è cercato non di negare in assoluto la possibilità di costruire in montagna bensì di farlo nel modo più consapevole e rispettoso possibile.
Non solo l’abitato originario di Livigno, ma gli stessi nuclei isolati (spesso disposti in quota) di stalle e fienili con le loro tipologie tradizionali, i terrazzamenti, i muri di divisione proprietaria, le balze di contenimento delle diverse quote di fondovalle, la viabilità campestre vengono qui a definire un insieme che concorre ad una complessa coltivazione architettonica del paesaggio. La stessa relazione tra volumi proposti e spazi liberi cerca di cogliere il significato tradizionale connesso alla destinazione d’uso degli spazi aperti compresi tra gli edifici.
via carlo de cristoforis
20135 milano
Phone: +39 02 29062566
Email: contatti@studioariamilano.it