strada museo delle 52 gallerie, valli del pasubio (VI)
recupero e valorizzazione
Località: Valli del Pasubio (VI)
Anno: 2002-2006
Cliente: Comunità montana Leogra Timonchio
Con: Valentina Biorcio, Laura Bisleri e ing. Giorgio Salomone (strutture).
Prima fase Francesco Collotti, Giacomo Pirazzoli
La strada delle 52 gallerie, accessibilità, rivalutazione e allestimento di un monumento della Prima Guerra Mondiale in territorio veneto http://www.cmleogratimonchio.it/grande_guerra/cartina.pdf
Anno: 1998-2002
Il progetto interviene sulla Strada delle 52 Gallerie, percorso storico di accesso al massiccio del Pasubio, una delle strade principali della Grande Guerra.
Oltre ad una serie di interventi puntuali volti all’accessibilità dei luoghi, si è predisposto un sistema di comunicazione – tabelle, ricostruzioni informative, bacheche, punti di traguardo paesaggistico – che allestiscono un ideale museo all’aperto.
Nell’attuale parcheggio si inserisce l’ingresso monumentale, un “abbraccio” in calcestruzzo pigmentato color ruggine, che segna l’inizio del percorso. L’iter progettuale di tale opera è stato decisamente complesso e contrastato da più parti, e anche dopo la realizzazione le critiche non si sono placate. Tuttavia considerato il potente valore evocativo del luogo non si è voluto rinunciare a caratterizzarlo con elementi decisi (dimensioni, colore) che ridestassero le coscienze. Un muro – alto, sghembo e rosso cupo – a ricordare cosa sono le guerre. Uno scandalo per l’umanità.
Da qui attraverso una scala si raggiunge un piccolo edificio dotato di servizi che funge da punto informativo e distribuzione di materiale riguardante l’Ecomuseo della Grande Guerra nelle Prealpi Vicentine. A poca distanza dall’ingresso due strutture aperte in ferro e copertura in travi di legno e lastre in zinco titanio che riparano tre bacheche in ferro proposte per raccontare su pannelli di alluminio la Strada delle 52 Gallerie attraverso documenti e testi, immagini storiche e disegni.
foto Valentina Biorcio Valentina Fantin
Pubblicazioni:
via carlo de cristoforis
20135 milano
Phone: +39 02 29062566
Email: contatti@studioariamilano.it